7 vini da non perdere quest’estate
(secondo i sommelier professionisti)!

L’estate è il momento delle feste in giardino, dei picnic e delle giornate in spiaggia. Quali che siano i tuoi piani quest’estate, abbiamo selezionato 7 ottimi vini per aiutarti a celebrare la stagione nel migliore dei modi.

Quali vini si abbinano meglio alle giornate calde d’estate? Ovviamente, i vini bianchi. 

Ma perché i vini bianchi sono particolarmente adatti all’estate?
Per diversi motivi. Ecco i più importanti:

  1. L’acidità: i vini bianchi presentano un’acidità più marcata rispetto a molti vini rossi.
    I vini con una buona acidità producono una sensazione di freschezza per il palato, perfetta per contrastare il caldo estivo.
  2. La gradazione alcolica, che nei vini bianchi si aggira spesso intorno ai 12-12,5%, il che significa che la sensazione pseudo-calorica al palato non sarà troppo presente, come invece nel caso di molti vini rossi.
  3. L’assenza di tannini. Nei vini bianchi mancano i tannini che danno una sensazione allappante al palato, non sempre gradita d’estate quando la frequente sete rende la bocca secca.
  4. La temperatura di servizio: nei vini bianchi è più bassa, ecco perché hanno un effetto senz’altro più rinfrescante!
  1. Riesling
    Anche se spesso dolci e viscosi, i Riesling secchi sono caratterizzati da un’incredibile freschezza e note di pesca, mela verde, agrumi, fiori bianchi, e spesso con alcuni cenni minerali.

    Scelto per: mineralità e freschezza
    Zone: Mosella, Alsazia, Washington State, Trentino – Alto Adige, Friuli, Oltrepò Pavese

  2. Sauvignon Blanc
    Conosciuto come uno dei migliori vini da abbinare alla carne bianca e frutti di mare, il Sauvignon Blanc è spesso esattamente ciò che la maggior parte delle persone cerca in un vino estivo. Fresco, con le note di uva spina, melone, agrumi, fiori di sambuco, pesca bianca e a volte frutta esotica, ha anche le note di erba tagliata e foglia di pomodoro che aggiungono la freschezza e la piacevolezza a questo vino perfetto per le giornate soleggiate.
    Scelto per: aromi e freschezza
    Zone: Valle della Loira, Nuova Zelanda, Cile, Trentino – Alto Adige, Friuli

  3.  Assyrtiko
    Assyrtiko è un vitigno greco raro, noto per la sua struttura, freschezza e mineralità. Coltivato sui suoli vulcanici, in condizioni climatiche molto particolari (caldo, secco, ventoso)  Assyrtiko da vini dal corpo leggero, piacevolmente freschi, con le note di agrumi, miele, note tropicali, saline e una spiccata mineralità. L’abbinamento perfetto per l’insalata greca o i crostacei.
    Scelto per: particolarità e mineralità
    Zone: Santorini (Grecia)

  4. Chenin Blanc
    Chenin Blanc è un vitigno meno conosciuto in Italia, ma che produce i vini sicuramente adatti al consumo estivo. Fresco e floreale, con le note di mela cotogna, pera, camomilla e le sfumature mielate sarà un ottimo accompagnamento ai tuoi piatti estivi preferiti.

    Scelto per: freschezza e aromi floreali
    Zone: Valle della Loira, Sud Africa

  5. Verdicchio
    Che tu scelga il più fresco Verdicchio di Matelica o il più salino Verdicchio dei Castelli di Jesi questo vino merita le tue attenzioni. Lo riconosci dall’ottima struttura, dai suoi aromi di pesca e agrumi oltre che dal caratteristico finale ammandorlato. Se non l’hai ancora assaggiato, fallo quest’estate, sarà una scoperta straordinaria.

    Scelto per: unicità
    Zone: Marche

  6. Pigato
    Il bianco che nasce esattamente dove vogliamo essere ogni estate, al mare! Il vitigno ligure di punta ricco di struttura e di note aromatiche di agrumi, macchia mediterranea, fiori bianchi e la tipica nota marina di iodio. Pochi sanno che geneticamente è simile al Vermentino e la Favorita, anche se si esprime in maniera diversa nelle diverse condizioni climatiche.

    Scelto per: il suo carattere marittimo
    Zone: Liguria

  7. Etna Bianco

    Il vino che nasce sul suolo vulcanico, delicato, ma complesso, con gli aromi di zagara, bergamotto, mela croccante e pietra bagnata porterà la tua mente nel posto perfetto per le vacanze estive: la Sicilia. È sicuramente un vino unico nel suo genere visto anche l’unicità del territorio in cui nasce. 
    Scelto per: la mineralità
    Zone: Sicilia

Ovviamente non possono mancare sul tavolo le rinfrescanti bollicine e i vini rosati.

“Ma i rossi? Li abbandoniamo completamente fino a settembre?” ti starai probabilmente chiedendo.

Certo che no, ci sono anche dei vini rossi perfetti per le tue serate bbq e ne abbiamo fatta una selezione fantastica!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *