Vini da Scoprire: Costa Azzurra, Francia

Hai già deciso dove passerai le vacanze quest'estate? In qualsiasi posto tu decida di andare, sarò felice di aiutarti a scegliere i migliori vini locali. Oggi scopriamo i vini migliori di due tra le destinazioni per le vacanze più amate dagli italiani.

FRANCIA

Vacanze in Francia è sempre una buona idea e fare le vacanze in Costa Azzurra vuol dire scoprire una regione dal fascino immortale, tra rive scintillanti e acque cristalline. La Francia, però è anche un paese molto interessante dal punto di vista enogastronomico. I vini del Bordeaux, della Borgogna e i famosi Champagne, sono, ovviamente, i più conosciuti. Ma c’è un’altra regione vinicola vicino alla Costa Azzurra tutta da scoprire: la Provenza.

pouring-rose-wine

VINI ROSATI DELLA PROVENZA

Il clima provenzale è davvero speciale con tante giornate soleggiate, poca pioggia e giuste escursioni termiche tra giorno e notte. Il famoso vento “Mistral” mantiene i vigneti ben arieggiati.

Anche i terreni sono particolari e variano, dipende dalla zona, dal calcare dove in tempi antichi questa terra era ricoperta dal mare al granito e qualche piccola area del suolo vulcanico.

 

Dicono che anche le piante selvatiche come rosmarino, ginepro, timo e lavanda (chiamate collettivamente “Garrigue” o “Maquis”), influenzano il carattere dei vini locali.

La Provenza, come probabilmente sai già, è famosa in tutto il mondo per i suoi fantastici vini rosati. I vitigni più impiegati nella produzione di vini rosati qua in Provenza sono Grenache, Cinsault, Syrah, Mourvèdre e Tibouren. Delicati e eleganti, di colore chiaro questi vini sono una gemma per una serata estiva in riva al mare. Appena avvicini il bicchiere senti il profumo raffinato di fragola, anguria, petali di rosa. Questi vini sono secchi, leggeri, con acidità non troppo marcata. Un altro punto di forza di questi vini è che si sposano perfettamente anche ai piatti di pesce.

Se i classici rosati provenzali ti sembrano troppo delicati, assaggia quelli dove il vitigno principale e` il Tibouren. Li vedi diversi già dal colore, più scuri, con i riflessi ramati. Hanno la struttura diversa e il tannino più percepibile. Le note particolari della scorza d’arancia, pompelmo, lampone e spezie vinceranno il tuo cuore. Pochi sanno che Tibouren è il sinonimo del nostro vitigno ligure Rossese. Un motivo in più per te per fare questa meravigliosa scoperta.

Dovrei ammettere però che molti produttori di oggi si spostano dalla produzione dei classici rosé leggeri ai rosati più ricchi e intensi. Prova tutti i due gli stili e decidi il tuo preferito!

VINI BIANCHI DELLA PROVENZA

La Provenza, però non è solo i vini rosati. Trovi anche degli ottimi vini bianchi della Provenza che accompagneranno in maniera perfetta le tue serate rilassanti dopo una lunga giornata ii spiaggia.

Uno di questi vini è Cassis. Cassis è una regione vinicola che si trova attorno all’antico villaggio di pescatori vicino a Marsiglia. È una regione abbastanza anomala per essere in Provenza. La specialità locale non sono i vini rosati, ma bianchi fatti principalmente coi vitigni Marsanne e Clairette (e una piccola aggiunta di Ugni Blanc aka Trebbiano). I vigneti sono piantati su restanques (terrazze che si trovano sulle scogliere calcaree che si affacciano sul Mediterraneo). Le stesse scogliere, il Cap Canaille, sono tra le più alte in Francia e proteggono le vigne dal forte e freddo vento Mistral.

Tourtour, Provence-Alpes-Côte d'Azur, South of France, Europe

Vini eleganti, profumati di fior d’arancio, miele, fieno, pesca bianca, mela golden, limone e mandorla hanno un finale leggermente salino, ciò che li rende perfetti in abbinamento col pesce. 

Non è facile trovare questi vini fuori dalla regione. Goditeli mentre sei li e forse, perché no, portane qualche bottiglia a casa come un ricordo agrumato della tua vacanza. 


Un altro bianco che ti consiglio di assaggiare è il Bellet. Prodotto vicino a Nizza, questo vino è noto per la sua struttura e ricchezza dei sapori. Il vitigno Rolle, geneticamente simile al nostro Vermentino, viene coltivato in condizioni climatiche particolari, a 300 m sopra il Mediterraneo (vuol dire che questa zona è più fresca rispetto ad altre aree in Provenza) dando vini dal corpo leggero, piacevolmente freschi, con note di agrumi, miele, note tropicali, saline e una spiccata mineralità.

VINI ROSSI DELLA PROVENZA

Non dimentichiamo anche dei vini rossi provenzali. Ad esempio, dei fantastici Bandol. Un classico Bandol, fatto con l’uva Mourvédre, è un vino rosso robusto e tannico, ricco e pieno di sapori, con acidità moderata e aromi di prugna, mora, pepe, cuoio, e spezie. Un vino perfetto per accompagnare le tue serate BBQ. 


Ovviamente, non possiamo dimenticare del vitigno più coltivato in assoluto: il Grenache! Sappiamo già che è uno dei vitigni principali impiegato nella produzione dei vini rosati, ma trovi anche degli ottimi rossi fatti con questo vitigno. Qua in Provenza si trova spesso nel blend con altri vitigni, come Cinsault, Syrah, Mourvèdre o Cabernet Sauvignon. Se trovi il vino dove il Grenache prevale, lo riconosci dalle note di lampone, ciliegia, spezie.  Questi vini hanno tannini morbidi e un’acidità meno marcata. La gradazione alcolica potrebbe essere abbastanza elevata, ma sono comunque vini molto food-friendly che possono accompagnare la tua cena provenzale nel miglior modo.

Speriamo ti siano piaciuti i nostri consigli.

Buona Costa Azzurra!

Dove ti piacerebbe spostarti adesso? In Spagna? In Italia?

Se vuoi, fammelo sapere inviando un’email all’indirizzo culturaliquidatorino[at]gmail.com. Mi aiuterai a scegliere l’argomento del prossimo articolo!

Infine…

Vuoi ricevere sempre nuovi suggerimenti sul mondo del vino? Inserisci nel modulo sottostante il tuo indirizzo e-mail. Di tanto in tanto ti invierò articoli come quello che hai appena letto per darti sempre nuove idee sui migliori vini da provare durante le tue vacanze, al ristorante, ma anche per un semplice aperitivo in casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *